Un nuovo appuntamento con la Banca del Vino nella filiale napoletana presso il MAVV di Portici: ospite l’azienda marchigiana Pantaleone.
Il podere acquistato negli anni Ottanta da Nazzareno Pantaloni dista solo pochi chilometri dalla città di Ascoli Piceno , ma lo scenario a Colonnata Alta è completamente diverso. Il torrente Pantaleone – da qui il nome dell’azienda – taglia a metà la valle; i vigneti sono a 450 metri di quota, immersi tra boschi e calanchi, protetti dal monte Ascensione. Un “terroir d’altura”, insomma, caratterizzato da vento e rilevanti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Nel corso della serata, moderata da Alessandro Marra e Adele Granieri, responsabili Slow Wine per la Campania e coordinatori della sede didattica napoletana della Banca del Vino, insieme a Francesca Pantaloni e al marito Giuseppe Infriccioli , enologo dell’azienda, scopriremo i vini di questa bella realtà marchigiana, fondata nel 2005, nuovo ingresso nel club della Banca del Vino.
Protagonista il vino bianco iconico dell’azienda, l’ Onoricep , una splendida ” lettura contraria ” del vitigno pecorino , con una verticale di quattro annate. Per il millesimo 2019, in particolare, avremo la possibilità di un interessante raffronto con la Riserva Aspralama .
– Falerio Pecorino Onoricep 2021
– Falerio Pecorino Onoricep 2019
– Falerio Pecorino Aspralama 2019
– Falerio Onoricep 2018
– Falerio Onoricep 2014
In chiusura, assaggeremo il Pivuan 2021 , un vino rosa da uve montepulciano , e La Ribalta 2016 , un rosso da uve bordò , locale declinazione della grenache .
L’evento si svolgerà nel MAVV – Museo dell’Arte del Vino e della Vite, all’interno della Reggia di Portici.
Parcheggio custodito gratuito.
Calici Bormioli in sala. Servizio a cura dei sommelier Fisar.