Made in Naples: il libro di Angelo Forgione al MAVV

SABATO 17 OTTOBRE ALLE ORE 11.30 il MAVV Wine Art Museum presenta un ciclo di incontri con Angelo Forgione e i suoi successi in libreria ricchi di storia di Napoli e del Meridione. Si inizia con il primo appuntamento: presentazione del libro Made in Naples, un viaggio nel tempo libero da nostalgie e ricco di lucidità, senza mai perdere il contatto con un difficile presente in cui Napoli è, nonostante tutto, ancora protagonista. Una radiografia storica per scoprire chi ha cercato e chi cerca di cancellare, e perché, l’identità di una città che ha fortemente contribuito a plasmare l’Europa.
Con ventidue mattoni, rigorosamente di tufo giallo, l’autore ricostruisce “il muro della cultura napoletana” e ci accompagna in un piacevole viaggio nella storia dal Seicento ai giorni nostri.
Lo scrittore francese Jean-Noël Schifano descrive nella prefazione il messaggio che l’autore vuole trasmettere a chi legge il libro:
”Forgione ci dà, con questo decisamente storico e attuale Made in Naples, il grande libro-vademecum per tutti quelli che vogliono sapere, semplicemente, chiaramente, passionalmente a che punto sta, e perché, e fino a quando, la trimillenaria e così giovane e irriducibile Napoli. Il libro da portare con sé come il respiro della propria civiltà e lo specchio della propria vita.”
—————-
dialoga con l’autore Francesco Castagna (Imprenditore, docente ed esperto di innovazione)
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria con e-mail a: staff_angelo_forgione@email.it
(Mascherina Obbligatoria – Rispetto Norme Anticovid)
MAVV – Museo del Vino / Reggia di Portici – Via Università, 100
Per i prenotati è possibile parcheggiare all’interno della Reggia.