L’Istituto Pertini in visita al MAVV

Riprendono con successo le visite ed i laboratori didattici MAVV School, promossi dal Museo dell’Arte del Vino e della Vite, ospitato dal Dipartimento di Agraria nella Reggia di Portici.

Alla vigilia dell’anno scolastico la prima scuola che ha partecipato al percorso proposto dal museo multimediale è l’Istituto Superiore Sandro Pertini Afragola, guidato dal Preside Prof. Giovanni De Pasquale.

Gli allievi, accompagnati dai Professori Valentina Marano e Nicola Costanzo, hanno mostrato vivo interesse durante la visita guidata da Elisa Baroti e Vincent Renzo, partecipando anche al confronto finale con il CEO Eugenio Gervasio, che ha illustrato ai ragazzi le opportunità di inserimenti professionale nell’ambito enologico e gli aspetti della “Cultiura del vino”, alla base della campagna Bere Consapevole promossa dal MAVV.

Il Museo dell’Arte del Vino e della Vite intende far conoscere il mondo del Vino come patrimonio artistico, culturale, scientifico e storico del territorio, dedicando la sua attenzione, in particolare, ai giovani e al mondo della Scuola.

Promuovendo la “Cultura del Vino”, il MAVV lancia MAVV SCHOOL e la campagna “Bere Consapevole”, quale presa di coscienza dei ragazzi contro la piaga dell’alcolismo giovanile, proponendo visite didattiche ed eventi legati allo stretto rapporto del mondo enologico con l’arte e la cultura. Il tutto, con un format che coniuga innovazione e tradizione, attraverso exhibit multimediali, laboratori e percorsi sensoriali.

Il percorso didattico-divulgativo, che MAVV SCHOOL propone per gruppi in media di 25 ragazzi, dura 80 minuti.

L’esperienza interattiva dedicata agli studenti, validata scientificamente dalla Sezione Enologia del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, è stata strutturata in 7 aree tematiche generali:

1. Dalla mitologia all’enologia
  2. Dalla gemma al grappolo
  3. Dal grappolo alla bottiglia
  4. Dalla bottiglia al bicchiere
  5. Creative Direction Museo Arte, Vino e Vite
  6. Il Vino è Vita – Cultura del Vino è Bere Consapevole
  7. Orientamento scuola lavoro

La visita al MAVV rappresenta il primo momento di contatto dei ragazzi con la Cultura del Vino: il percorso prosegue attraverso le attività di MAVV SCHOOL in rete proposte dal sito www.bereconsapevole.it anche attraverso le sue pagine social, gli eventi ed i contest dedicati ai giovani nell’ambito delle iniziative legate all’arte e alla cultura del vino del Wine Art Fest, che si tiene ogni anno a Portici.