Country Hackfest, smart, green & wine

Foto Sannio 1

Country Hackfest un hackathon integralmente dedicato all’innovazione nella ruralità: dal 27 al 29 ottobre 2017 innovatori, ricercatori, investitori. makers, designer, rappresentanti del mondo istituzionale e produttivo si sono ritrovati a Guardia Sanframondi per discutere e trovare soluzioni per sviluppare l’economia legata ai contesti rurali e dal grande potenziale paesaggistico. L’evento è stato organizzato dal Comune Di Guardia Sanframondi (BN) e dal Sindaco Floriano Panza con la collaborazione Scientifica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. Trentasei ore no stop per presentare soluzioni tecnologiche su agricoltura di precisione, ottimizzazione del consumo dei fattori produttivi e tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale, piattaforme per favorire il marketing territoriale. Al tavolo con gli innovatori, per un confronto concreto su proposte e bisogni, hanno partecipato Nicola Caputo – Europarlamentare – Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Umberto Del Basso De Caro – sottosegretario Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Erasmo Mortaruolo – vicepresidente Commissione regionale Agricoltura, Francesco Alfieri – Consigliere del Presidente della Regione Campania per i temi attinenti l’Agricoltura, Biagio Mataluni – Past President Confindustria Benevento, Eugenio Gervasio – Fondatore Museo dell’Arte del Vino e della Vite. Dal Fondatore del MAVV è stato sottolineata la capacità di fare rete del Sannio e dei consorzi presenti e sono state lanciate proposte per la valorizzazione e promozione del settore vinicolo, come motore per lo sviluppo territoriale anche nel legame con la storia e la cultura dei luoghi.